Aggiornamento del Regolamento della Corsa – Rev.2 (20/11/2025)
L’Organo di Amministrazione dell’Associazione Sagra San Giuseppe ETS ha approvato la Revisione 2 del Regolamento per lo svolgimento della corsa, contenente una serie di aggiornamenti mirati a rendere la manifestazione ancora più sicura, trasparente e coerente con i valori del Palio dei Somari.
Le modifiche introdotte riguardano in particolare la gestione della partenza, il ruolo e le procedure della giuria per la segnalazione di presunte irregolarità durante la corsa, la sicurezza dei fantini, la tutela degli animali e la gestione dell’assegnazione del somaro.
Gli interventi hanno l’obiettivo di migliorare lo svolgimento della gara, garantire maggiore chiarezza procedurale e rafforzare i controlli relativi al benessere dei somari e alla correttezza della competizione.
Gli articoli oggetto di modifica sono: Art. 3 – 5 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12.
Di seguito riportiamo per esteso gli articoli con evidenza delle modifiche:
ART. 3
Ogni singola corsa avrà il seguente svolgimento:
- la partenza sarà effettuata con l’utilizzo di n. 2 (due) canapi;
- responsabili del Comitato porteranno i somari dietro al canapo posteriore;
- i fantini saliranno sul somaro e saranno accompagnati all’interno dei canapi in ordine prestabilito;
- i responsabili dovranno lasciare il somaro appena questo è all’interno dei canapi;
- quando l’ultimo somaro è entrato si procederà alla chiusura del canapo posteriore e verrà suonata una campanella dal mossiere;
- dal suono della campanella, entro 5 (cinque) secondi, indipendentemente dalla posizione dei somari, verrà abbassato il canapo anteriore che indica la partenza.
Questa procedura verrà interrotta soltanto dal mossiere nel caso che ci siano palesi scorrettezze tra i fantini e quando si teme l’incolumità sia dei fantini che dei somari.
Al verificarsi di una falsa partenza, il mossiere provvederà ad annunciare la decisione presa allo speaker ed il giudice di terra provvederà a segnalarla sventolando la bandierina rossa in dotazione.
La nuova versione del regolamento è ora disponibile per la consultazione.
ART. 5
La giuria è insindacabile, perché solo essa è giudice assoluto per tutto quanto accade durante lo svolgimento della gara e per quanto non previsto dal presente regolamento.
Durante lo svolgimento della corsa, i Giudici devono comunicare al Giudice di Palco e di conseguenza allo speaker, che a sua volta provvederà a renderla pubblica, il ravvisarsi di una presunta irregolarità, salvo poi ratificare la decisione a fine batteria. Al contempo i Giudici provvederanno altresì a alzare la bandiera bianca con il fine di segnalare visivamente la presunta irregolarità comunicata.
La giuria è tenuta ad esprimersi sulla conduzione di una corsa (batteria di qualificazione, di recupero o finale), senza allontanarsi dal campo di gara, decretando qualsiasi forma di squalifica in merito alla inosservanza del presente regolamento. Solo dopo aver decretato la fine della manifestazione, ed aver stabilito il vincitore finale, la giuria potrà ritirarsi per redigere il verbale finale, ai sensi del successivo art. 6.
Qualora, per contrarietà al verdetto della giuria o per qualsiasi altro motivo, i tifosi di una contrada gettassero in pista, o contro le comparse, oggetti di qualsiasi natura (bandiere, ecc.) danneggiando la manifestazione o i costumi, la contrada cui essi appartengono potrà essere sanzionata, con un ammenda da un minimo di € 250,00 (duecentocinquanta/00) ad un massimo di € 1.000,00 (mille/00), stabilita dalla giuria o in sede di riunione di Comitato Centrale della Sagra San Giuseppe convocato ai sensi dell’ART.16.
ART. 8
I somari devono essere obbligatoriamente di sesso femminile e non devono avere un’età inferiore ai 4 anni. Al termine del corteo storico pomeridiano, prima del sorteggio di abbinamento, vengono condotti al centro del campo di gara dove rimangono per l’intera durata della manifestazione e numerati da 1 (uno) a 8 (otto) per consentire l’abbinamento con le singole contrade.
Effettuato l’abbinamento, su ogni singolo somaro verrà fissata una coccarda con i colori della contrada estratta, fornita dal comitato centrale. Una volta assegnato il somaro alla rispettiva contrada questo non potrà più essere sostituito con uno dei somari di riserva.
ART. 9
I responsabili unici della vigilanza dei somari sono nominati dal Comitato Centrale in apposita riunione.
L’Associazione Sagra S. Giuseppe al fine di adempiere agli obblighi normativi e garantire il benessere e la tutela degli animali coinvolti nella manifestazione, si dota di un regolamento antidoping per gli asini e i fantini che viene adottato dal Comitato Centrale prima di ogni edizione.
ART. 10
La gara può essere vinta da un somaro scosso.
Il somaro senza un fantino non può prendere parte alla partenza di qualsiasi batteria che sia di qualificazione, di recupero o finale.
ART. 11
I fantini possono essere di entrambi i sessi purché abbiano compiuto il sedicesimo anno di età. Per i minorenni è obbligatorio l’autorizzazione scritta di chi ne fa le veci.
L’inosservanza di questa regola comporta l’esclusione diretta della contrada dalle gare, in quanto il fantino verrebbe a trovarsi scoperto di assicurazione.
Il fantino per ragioni di sicurezza deve obbligatoriamente indossare il CAP rigido per sport equestri omologato ed il BUSTINO livello 3.
E’ fatto obbligo alle contrade di presentare al Presidente dell’Associazione Sagra San Giuseppe, almeno 15 (quindici) giorni prima della gara, un documento d’identità del proprio fantino, un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica e la dichiarazione sostitutiva di certificazione di assenza di provvedimenti penali per maltrattamenti animali.
ART. 12
Dopo l’inizio dello svolgimento delle batterie una contrada potrà sostituire il fantino che dovesse infortunarsi, purché tale infortunio venga accertato da un medico presente che certifichi l’effettiva impossibilità del fantino a proseguire la gara. Sarà onere delle contrade individuare il fantino di riserva ed accertarsi che sia in regola con i documenti richiesti all’art. 11.
La nuova versione completa del Regolamento della corsa è ora disponibile per la consultazione.

