News & Eventi

La contrada Porta Nova vince la 67ª edizione del Palio

È la Contrada Porta Nova la vincitrice della 67ª edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena. Il fantino Alessandro Guerrini detto “Cobra”, insieme al somaro Shakira, si aggiudica così la sua ottava vittoria, portando così il 13° titolo alla contrada bianco-nera.
Le Batterie hanno visto affrontarsi Porta Nova e Porta a Pago, poi Le Fonti e Refenero, quindi Stazione e Cavone, infine Porta a Sole e Porta Gavina. Le vincitrici delle rispettive batterie sono state le contrade Porta Nova con il fantino Alessandro Guerrini detto “Cobra”, Refenero con il fantino Alessio Deriu soprannominato “Pampero”, Cavone con il fantino Jonathan Guerri detto “Rafia” e Porta a Sole, con il fantino Mirko Ciancagli detto “Baturlo”.
Matteo Noli detto “Galletto” fantino della Contrada Stazione riesce ad aggiudicarsi nella batteria di recupero l'ultimo posto per la Finalissima.
In una carriera entusiasmante, incerta fino all'ultimo è Porta Nova a spuntarla su Refenero ma in questa splendida finale i fantini hanno mostrato un impressionante stato di preparazione fisica e mentale.
Al Rush Finale è Cobra che anche grazie alla notevole esperienza accumulata nel campo di gara torritese riesce a spuntarla per la sua 8ª Vittoria personale
I festeggiamenti dei contradaioli di Porta Nova, i quali, conquistando il drappo dipinto da Cristiana Margutti, hanno fatto da epilogo a questa 67ª Edizione.
Nel resto del pomeriggio sono stati assegnati il premio Sfoggiato alla contrada Porta Nova, e i premi per i migliori Sbandieratori, alla coppia di Porta a Sole composta da Andrea Batistelli e Michelangelo Mosca, e per i migliori Tamburini, alla coppia di Porta a Pago con la coppia composta da Niccolò Picchiarelli e Giovanni Ciumi.
Premi speciali sono stati assegnati per la perseveranza l'impegno e l'attaccamento alla festa la presenza delle tre figure premiate: Mirko Cateni, Samuele Goti e Fabrizio Biagiotti.
Con la 67ª edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena e la vittoria di Porta Nova si conclude il mandato di Yuri Cardini da Presidente dell’Associazione Sagra San Giuseppe. La serietà e l'impegno oltre all'innata capacità organizzativa fanno si che l'evento abbia ottenuto dei risultati importanti sia a livello numerico che qualitativo.

Indirizzo

Torrita di Siena