Progetto 'Torrita 1425'

Progetto 'Torrita 1425'

La ricostruzione di un'armatura del XV secolo

'Torrita 1425' è il titolo dello studio finalizzato all’inserimento, all'interno del corteo storico del Palio dei Somari, di tre nuovi figuranti che rappresentano le istituzioni del Governo, della Giustizia e della Difesa del Castello di Torrita nel primo quarto del XV secolo.

Per ricostruire un quadro militare verosimile e poter riprodurre le armature con la dovuta minuzia di particolari, è stata realizzata un'accurata ricerca storica. Attraverso lo studio di fonti documentali presso l'Archivio di Stato di Siena, insieme alla raccolta di informazioni di storia militare e costume riguardo alle armi e alle armature indossate di quell'epoca, si è arrivati alla realizzazione di tre modelli illustrati. Basandosi su questi disegni, fabbri e sarti hanno quindi forgiato e cucito le parti che compongono l’armatura del primo figurante, il Capitano d'Armi.



Il progetto prevede nel tempo la realizzazione delle altre due figure e ha inoltre permesso di individuare informazioni sulla composizione e le abitudini del manipolo di soldati, mercenari e ufficiali, di stanza nel Castello di Torrita nel 1425.

L'armatura, donata dall'Associazione Proloco di Torrita di Siena, è esposta al pubblico tutto l'anno nel centro storico, nella sala dedicata al progetto 'Torrita 1425'.

Indirizzo

Torrita di Siena